Le diete ad alto contenuto proteico potrebbero non aiutare le persone con diabete

Per coloro che sono a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, il consiglio è coerente: perdere peso.

Ciò rende i risultati di a studio che è uscito all’inizio di questa settimana sulla rivista Cell Reports piuttosto sorprendente.

Secondo gli autori, la perdita di peso da una dieta ricca di proteine ​​non migliora la sensibilità del corpo all’insulina (un fattore chiave per allontanare il diabete) come fa una dieta convenzionale.

In effetti, le persone a dieta ad alto contenuto proteico nello studio non hanno visto alcun miglioramento nella sensibilità all’insulina, mentre le persone a dieta convenzionali sono migliorate fino al 30%.

Di solito, “la perdita di peso ha un enorme vantaggio”, ha detto a Healthline la dottoressa Bettina Mittendorfer, professoressa alla Washington University School of Medicine e autrice senior dell’articolo. “Con solo un po ‘di proteine ​​in più ti sei sbarazzato di uno dei principali vantaggi della perdita di peso.”

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Il focus dello studio

Lo studio si è concentrato sulle donne in postmenopausa, alle quali viene spesso detto di provare diete ad alto contenuto proteico per ridurre la perdita muscolare.

Le donne di quell’età sono particolarmente a rischio di sarcopenia, una condizione in cui la massa muscolare si perde nel tempo.

A rivedere pubblicato all’inizio di quest’anno ha scoperto che le diete ad alto contenuto proteico preservano effettivamente i muscoli mentre perdono grasso. Ma studi epidemiologici hanno suggerito a collegamento tra tali diete e un aumentato rischio di diabete.

Quindi il team di Mittendorfer ha condotto uno studio controllato randomizzato che ha individuato gli effetti delle proteine ​​extra quando tutti gli altri fattori sono rimasti gli stessi.

Hanno diviso un gruppo di 34 donne (27 hanno completato lo studio) di età compresa tra 50 e 65 anni in tre gruppi.

Uno seguiva una dieta ipocalorica con l’indennità giornaliera raccomandata di proteine.

Un altro taglio calorie ma integrato con frullati di proteine ​​del siero di latte.

E un gruppo di controllo non si è messo a dieta.

Sia i dietisti ad alto contenuto proteico che quelli convenzionali hanno perso circa il 10 percento del loro peso corporeo, il che li avrebbe posti davanti ai Centers for Disease Control (CDC) raccomandazione che le persone in sovrappeso con prediabete perdono il 7% del loro peso.

Tuttavia, i benefici della perdita di peso in termini di miglioramento delle prestazioni dell’insulina sono stati attenuati nel gruppo ad alto contenuto proteico. Tuttavia, hanno mantenuto più muscoli rispetto alle persone a dieta convenzionali, ma solo di circa libbra.

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Rilevanza dello studio

Altri scienziati contattati da Healthline hanno affermato di rispettare il disegno dello studio, ma ne hanno messo in dubbio la rilevanza per la popolazione generale.

“Quando le persone mangiano, soprattutto quando seguono una dieta ricca di proteine”, in genere non mangiano proteine ​​del siero di latte isolate, ha detto Marina Chaparro, educatrice per il diabete al Joe DiMaggio Children’s Hospital in Florida. “Tendono a mangiare un po ‘di tutto.”

“Quindi sì, è una dieta ricca di proteine, ma che tipo di proteine ​​scegli?” lei ha aggiunto. “Nel mondo reale cosa significa?”

Le persone possono ottenere le loro proteine ​​da carne, pesce, uova, latticini, fagioli, noci e semi. Ma non tutte le proteine ​​sono uguali.

Le diete ricche di proteine ​​di origine animale sono state associate a un aumento rischio di diabete rispetto alle diete ricche di proteine ​​vegetali. I cibi veri sono fasci di sostanze nutritive, vitamine e fibre.

I ricercatori hanno anche esaminato una popolazione specifica: donne in postmenopausa che erano a rischio di sviluppare il diabete ma non avevano la malattia.

Mentre le donne perdono muscoli dopo la menopausa, il loro metabolismo cambia, ha detto a Healthline Angela Ginn-Meadow, una dietista registrata presso il Centro per il diabete e l’endocrinologia dell’Università del Maryland.

Metabolicamente parlando, la loro situazione è unica, ha detto.

Inoltre, i ricercatori non hanno incluso l’esercizio come fattore.

L’esercizio fisico è un sensibilizzatore naturale all’insulina, ha detto Ginn-Meadow. Oltre a perdere il 7% del peso corporeo, il CDC raccomanda almeno 150 minuti di esercizio a settimana.

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Ricerca che vale la pena esplorare

Gli esperti dicono, tuttavia, che questi avvertimenti significano solo che vale la pena esplorare ulteriormente i risultati.

“Penso che siamo costantemente alla ricerca del rimedio per le persone a perdere peso e aumentare la loro sensibilità all’insulina per prevenire il diabete di tipo 2”, ha detto Ginn-Meadow.

Un tempo, quella raccomandazione era di ridurre l’assunzione di carboidrati fino al 2% della dieta giornaliera, secondo il Joslin Diabetes Center.

Ora, le linee guida dietetiche per la gestione del diabete sono più flessibili.

“Il messaggio importante è che con un’istruzione adeguata e nel contesto di un’alimentazione sana, una persona con diabete può mangiare qualsiasi cosa una persona senza diabete mangia”, Amy Campbell, una nutrizionista di Joslin, detto un blogger.

Per quanto riguarda le persone che non hanno il diabete ma sono preoccupate per il loro rischio, Mittendorfer consiglia di “tornare alle buone vecchie cose”.

Hai indovinato: cibi integrali, pasti equilibrati ed esercizio fisico.

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