La soda dietetica fa male al diabete? | DiabetesMine

Abbiamo visto tutti i titoli che affermano che “Diet Soda aumenta il rischio di diabete!” Anche l’American Diabetes Association sta pubblicizzando come bibite dietetiche può portare alla sindrome metabolica e al diabete di tipo 2. Ma anche questa affermazione – e altre indicazioni sulla salute simili – sono frequenti smascherato o licenziato. Per quelli di noi che già convivono con il diabete (soprattutto di tipo 1), è importante anche se le bibite dietetiche potrebbero causare il tipo 2?

Bene … da marzo è Mese nazionale della nutrizione, stiamo esaminando alcuni problemi relativi a ciò che consumano i PWD. E molti di noi consumano molta soda dietetica, ammettiamolo.

Queste bevande sono un pilastro per molti di noi PWD grazie al loro effetto zero sui nostri zuccheri nel sangue. Ma potrebbero ancora esserci motivi di preoccupazione per altri importanti problemi di salute.

Dobbiamo subito notare che la ricerca sul consumo di bibite dietetiche e sulle cose in esse contenute è ancora agli inizi. Alcuni studi dicono che è un male e altri studi dicono che è … beh, non esattamente buono, ma non così male come alcuni pensano. Ecco cosa abbiamo scoperto e lasceremo a te il giudizio finale:

Rischi per la salute del cuore e altro ancora

Se pensi di essere fuori dai guai con l’intero dibattito “la soda dietetica potrebbe essere un male per te” solo perché hai già il diabete, ripensaci! La ricerca ora indica che coloro che consumano quotidianamente bibite dietetiche sono a maggior rischio di malattie cardiovascolari. Secondo i dati presentati alla conferenza internazionale sull’ictus dell’American Stroke Association nel 2011, i ricercatori hanno studiato 2,564 partecipanti e trovato quelli che bevevano soda dietetica ogni giorno correva un rischio superiore del 48% di avere un ictus o altri incidenti vascolari rispetto a coloro che non lo bevevano affatto. Come abbiamo condiviso nel nostro 411 serie sulle complicanze del diabete, i problemi cardiovascolari non hanno nulla da scherzare quando si ha il diabete (di entrambi i tipi!).

Ora, questo non mostra necessariamente la causalità, come ha spiegato la dottoressa Hannah Gardener, una dei ricercatori dell’Università di Miami. Sono necessari ulteriori studi, dice, per mostrare cosa esattamente la soda dietetica sta causando malattie cardiovascolari in questi pazienti. Ma la ricerca indicherebbe che le bibite dietetiche non sono necessariamente la migliore scelta quotidiana di bevande per noi PWD, nonostante il loro effetto nullo sugli zuccheri nel sangue.

La soda dietetica potrebbe non contenere la nemesi di un PWD, lo zucchero, ma contiene sodio, fosfato e solitamente caffeina (a meno che tu non sia sicuro di ottenere senza caffeina). Il fosfato in dosi elevate può avere un effetto negativo sulla salute delle tue ossa. Sodio e caffeina può causare disidratazione, rendendoti più assetato, facendoti bere più soda dietetica, provocando più disidratazione … vedi dove sta andando?

Soda dietetica e aumento di peso

Strano come sembra, la ricerca sembra confermare che esiste una correlazione significativa tra il consumo di bibite dietetiche e l’aumento di peso. C’è ancora quella parola, correlazione, quindi è difficile dire che la soda dietetica provoca aumento di peso, ma i due sembrano presentarsi in coppia molto più spesso di quanto si pensi.

Uno studio del 2009 sulla rivista Diabetes Care offre alcuni suggerimenti sul motivo per cui si verifica questa connessione: 1) le bibite dietetiche possono aumentare il nostro desiderio e quindi il consumo di “bevande / cibi zuccherati e ad alto contenuto energetico”, cioè il nostro corpo reagisce desiderando più cibo, o 2) bere queste bevande può “disturbare la capacità dei consumatori di stimare accuratamente l’assunzione di energia e il fabbisogno energetico rimanente “, cioè perdiamo la capacità di stimare la quantità di cibo di cui abbiamo effettivamente bisogno. D’altra parte, alcuni esperti pensano che molte persone che bevono molte bibite dietetiche siano già in sovrappeso e bevano bibite dietetiche per perdere peso, e quindi sono già a rischio di ipertensione, pressione alta e diabete di tipo 2.

Una cosa bizzarra che vale la pena notare è quello in questo studio, che ha esaminato le persone che bevevano solo bibite dietetiche rispetto a quelle che bevevano solo bibite regolari (così come le persone che bevevano entrambe), i ricercatori hanno scoperto che coloro che bevevano principalmente bibite dietetiche erano probabilmente ex fumatori e avevano più alti livelli di zucchero nel sangue a digiuno, pressione sanguigna, e girovita più ampi. Probabilmente avevano anche la sindrome metabolica (una sorta di precursore per il diabete di tipo 2). Coloro che bevevano regolarmente bibite gassate erano più propensi a fumare e anche a mangiare più carboidrati, ma ironicamente, avevano meno probabilità di avere il diabete di tipo 2 o il colesterolo alto. Eh?

Bere o non bere

 Alla fine della giornata, tutti questi studi mostrano davvero che sono correlazioni nelle abitudini di vita, non necessariamente causa-effetto. Non siamo qui per fornire consigli medici, ma la gente del Joslin Diabetes Center sembra pensare che bere bibite dietetiche con moderazione sia OK per ora – moderazione è la parola chiave (stai ascoltando, Scotty J?)

Nora Saul, CDE e responsabile dell’educazione alimentare, scrive sul blog di Joslin, “Se decidi di bere bibite dietetiche, fallo con moderazione e fai attenzione alle calorie provenienti da altre fonti. E, se è una scelta tra soda normale e bibita dietetica per le persone con diabete, la soda dietetica vince ancora, almeno fino a quando abbiamo alcune prove conclusive che è pericoloso “.

Smettere di fare cose buone

Non è un segreto che il DOC sia dipendente dalla soda dietetica. Alcuni di noi sono membri titolari di tessera del Fan Club Diet Coke Lifetime. Ma se il rischio di problemi cardiovascolari e gli ingredienti chimici sono una ragione sufficiente per decidere di smetterla, come si fa? Alcune persone affermano che bere bibite dietetiche può essere una vera e propria dipendenza!

È vero che la dipendenza non è così grave o dannosa per la salute come la nicotina, ma la ricerca lo dimostra la caffeina e la routine di bere soda possono davvero agganciare qualcuno.

Crystal Light Pure (a base di Stevia) o spremere un po ‘di limone. Oppure provare a bere un tè freddo? Se hai voglia di frizzante (carbonatazione), prova a sostituire l’acqua gassata o l’acqua minerale con l’acqua del rubinetto normale. Può darti la sensazione di bere qualcosa “di più”.

– Armati per il ritiro. Se ti affidi alla soda dietetica per la tua dose di caffeina, potrebbe essere necessario assumere un ibuprofene per calmare il mal di testa. E vai a letto prima.

Sembro ancora tua madre?

OK, quindi qualcuno là fuori ha già tagliato con successo le bibite dietetiche dalla tua vita? Amy è piuttosto dipendente, ma sono riuscita a farcela semplicemente non tenendola in casa. Quindi, se sei riuscito a smettere, ci piacerebbe sapere come hai fatto … O sei semplicemente un fanatico accanito?

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