Cosa dovresti mangiare durante e dopo gli antibiotici

Gli antibiotici sono una potente linea di difesa contro le infezioni batteriche.

Tuttavia, a volte possono causare effetti collaterali, come diarrea e danni al fegato.

Alcuni alimenti possono ridurre questi effetti collaterali, mentre altri possono peggiorarli.

Questo articolo spiega cosa dovresti e cosa non dovresti mangiare durante e dopo gli antibiotici.

Yogurt, muesli e frutti di boscoCondividi su Pinterest

Quali sono gli antibiotici?

Gli antibiotici sono un tipo di farmaco usato per trattare le infezioni batteriche. Agiscono bloccando l’infezione o prevenendone la diffusione.

Esistono molti tipi diversi di antibiotici.

Alcuni sono ad ampio spettro, nel senso che agiscono su un’ampia gamma di batteri patogeni. Altri sono progettati per uccidere alcune specie di batteri.

Gli antibiotici sono molto importanti ed efficaci nel trattamento delle infezioni gravi. Tuttavia, possono avere alcuni effetti collaterali negativi.

Ad esempio, un uso eccessivo di antibiotici può danneggiare il fegato. Uno studio ha dimostrato che gli antibiotici sono i farmaci più comuni per causare danni al fegato (1, 2).

Gli antibiotici possono anche avere effetti negativi sui trilioni di batteri e altri microbi che vivono nel tuo intestino. Questi batteri sono noti collettivamente come microbiota intestinale.

Oltre a uccidere i batteri patogeni, gli antibiotici possono uccidere i batteri sani (3, 4, 5).

L’assunzione di troppi antibiotici può modificare drasticamente la quantità e il tipo di batteri all’interno del microbiota intestinale, specialmente nei primi anni di vita (6, 7, 8).

Infatti, solo una settimana di antibiotici può modificare la composizione del microbiota intestinale fino a un anno (9).

Alcuni studi hanno dimostrato che i cambiamenti nel microbiota intestinale causati da un uso eccessivo di antibiotici nei primi anni di vita possono persino aumentare il rischio di aumento di peso e obesità (10).

Inoltre, l’uso eccessivo di antibiotici può portare a resistenza agli antibiotici, rendendoli inefficaci nell’uccidere i batteri patogeni (11).

Infine, modificando i tipi di batteri che vivono nell’intestino, gli antibiotici possono causare effetti collaterali intestinali, inclusa la diarrea (12).

Prendi i probiotici durante e dopo il trattamento

L’assunzione di antibiotici può alterare il microbiota intestinale, che può portare a diarrea associata agli antibiotici, specialmente nei bambini.

Fortunatamente, una serie di studi ha dimostrato che l’assunzione di probiotici o batteri sani vivi può ridurre il rischio di diarrea associata agli antibiotici (13, 14).

Una revisione di 23 studi che includevano quasi 400 bambini ha rilevato che l’assunzione di probiotici contemporaneamente agli antibiotici potrebbe ridurre il rischio di diarrea di oltre il 50% (15).

Una revisione più ampia di 82 studi che includevano oltre 11,000 persone ha trovato risultati simili negli adulti e nei bambini (16).

Questi studi hanno dimostrato che i probiotici Lactobacilli e Saccharomyces erano particolarmente efficaci.

Tuttavia, dato che i probiotici sono solitamente batteri stessi, possono anche essere uccisi dagli antibiotici se presi insieme. Pertanto, è importante prendere antibiotici e probiotici a poche ore di distanza.

I probiotici dovrebbero essere presi anche dopo un ciclo di antibiotici per ripristinare alcuni dei batteri sani nell’intestino che potrebbero essere stati uccisi.

Uno studio ha dimostrato che i probiotici possono riportare il microbiota al suo stato originale dopo un evento distruttivo, come l’assunzione di antibiotici (17).

Se si assumono probiotici dopo gli antibiotici, potrebbe essere meglio prenderne uno che contenga una miscela di diverse specie di probiotici, piuttosto che uno solo.

Mangia cibi fermentati

Alcuni alimenti possono anche aiutare a ripristinare il microbiota intestinale dopo i danni causati dagli antibiotici.

Gli alimenti fermentati sono prodotti dai microbi e includono yogurt, formaggio, crauti, kombucha e kimchi, tra gli altri.

Contengono una serie di specie batteriche sane, come i lattobacilli, che possono aiutare a ripristinare il microbiota intestinale a uno stato sano dopo gli antibiotici.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano yogurt o latte fermentato hanno quantità maggiori di lattobacilli nell’intestino e quantità inferiori di batteri patogeni, come Enterobacteria e Bilophila wadsworthia (18, 19, 20).

Il kimchi e il latte di soia fermentato hanno effetti benefici simili e possono aiutare a coltivare batteri sani nell’intestino, come i bifidobatteri (21, 22).

Pertanto, mangiare cibi fermentati può aiutare a migliorare la salute dell’intestino dopo l’assunzione di antibiotici.

Altri studi hanno anche scoperto che i cibi fermentati possono essere utili durante il trattamento antibiotico.

Alcuni di questi hanno dimostrato che l’assunzione di yogurt normale o integrato con probiotici può ridurre la diarrea nelle persone che assumono antibiotici (23, 24, 25).

Mangia cibi ricchi di fibre

La fibra non può essere digerita dal tuo corpo, ma può essere digerita dai tuoi batteri intestinali, il che aiuta a stimolare la loro crescita.

Di conseguenza, la fibra può aiutare a ripristinare i batteri intestinali sani dopo un ciclo di antibiotici.

Gli alimenti ricchi di fibre includono:

  • Cereali integrali (porridge, pane integrale, riso integrale)
  • Nuts
  • Semi
  • fagioli
  • Lenticchie
  • Bacche
  • Broccoli
  • Piselli
  • Banane
  • Carciofi

Gli studi hanno dimostrato che gli alimenti che contengono fibre alimentari non solo sono in grado di stimolare la crescita di batteri sani nell’intestino, ma possono anche ridurre la crescita di alcuni batteri nocivi (26, 27, 28).

Tuttavia, la fibra alimentare può rallentare la velocità con cui lo stomaco si svuota. A sua volta, questo può rallentare la velocità con cui i medicinali vengono assorbiti (29).

Pertanto, è meglio evitare temporaneamente cibi ricchi di fibre durante il trattamento antibiotico e concentrarsi invece sul mangiarli dopo aver interrotto gli antibiotici.

Mangia cibi prebiotici

A differenza dei probiotici, che sono microbi vivi, i prebiotici sono alimenti che nutrono i batteri buoni nell’intestino.

Molti alimenti ricchi di fibre sono prebiotici. La fibra viene digerita e fermentata da batteri intestinali sani, consentendo loro di crescere (30).

Tuttavia, altri alimenti non sono ricchi di fibre ma agiscono come prebiotici aiutando la crescita di batteri sani come i bifidobatteri.

Ad esempio, il vino rosso contiene polifenoli antiossidanti, che non vengono digeriti dalle cellule umane ma vengono digeriti dai batteri intestinali.

Uno studio ha scoperto che il consumo di estratti di polifenoli di vino rosso per quattro settimane potrebbe aumentare significativamente la quantità di bifidobatteri sani nell’intestino e ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue (31).

Allo stesso modo, il cacao contiene polifenoli antiossidanti che hanno effetti prebiotici benefici sul microbiota intestinale.

Un paio di studi hanno dimostrato che i polifenoli del cacao aumentano anche i Bifidobatteri sani e il Lactobacillus nell’intestino e riducono alcuni batteri malsani, tra cui Clostridia (32, 33).

Pertanto, mangiare cibi prebiotici dopo gli antibiotici può aiutare la crescita di batteri intestinali benefici che sono stati danneggiati dagli antibiotici.

Evita alcuni alimenti che riducono l’efficacia degli antibiotici

Mentre molti cibi sono utili durante e dopo gli antibiotici, alcuni dovrebbero essere evitati.

Ad esempio, studi hanno dimostrato che può essere dannoso consumare pompelmo e succo di pompelmo durante l’assunzione di determinati farmaci, inclusi gli antibiotici (34, 35).

Questo perché il succo di pompelmo e molti farmaci sono scomposti da un enzima chiamato citocromo P450.

Mangiare pompelmo mentre si assumono antibiotici può impedire al corpo di scomporre correttamente il farmaco. Questo può essere dannoso per la salute.

Uno studio su sei uomini sani ha scoperto che bere succo di pompelmo durante l’assunzione dell’antibiotico eritromicina ha aumentato la quantità di antibiotico nel sangue, rispetto a coloro che lo hanno assunto con acqua (36).

Anche gli alimenti integrati con calcio possono influenzare l’assorbimento degli antibiotici.

Gli studi hanno dimostrato che gli alimenti integrati con calcio possono ridurre l’assorbimento di vari antibiotici, tra cui ciprofloxacina (Cipro) e gatifloxacina (37, 38).

Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che gli alimenti contenenti calcio come lo yogurt non hanno lo stesso effetto inibitorio (39).

Potrebbe essere che solo gli alimenti che sono integrati con alte dosi di calcio dovrebbero essere evitati durante l’assunzione di antibiotici.

The Bottom Line

Gli antibiotici sono importanti quando si ha un’infezione batterica.

Tuttavia, a volte possono causare effetti collaterali, tra cui diarrea, malattie del fegato e cambiamenti al microbiota intestinale.

L’assunzione di probiotici durante e dopo un ciclo di antibiotici può aiutare a ridurre il rischio di diarrea e ripristinare il microbiota intestinale a uno stato sano.

Inoltre, mangiare cibi ricchi di fibre, cibi fermentati e cibi prebiotici dopo aver assunto antibiotici può anche aiutare a ristabilire un microbiota intestinale sano.

Tuttavia, è meglio evitare pompelmi e cibi fortificati con calcio durante gli antibiotici, poiché possono influenzare l’assorbimento degli antibiotici.

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