Aquaphobia: sintomi, trattamento, definizione, idrofobia e altro

Cos’è l’acquafobia?

La maggior parte di noi ha un certo grado di paura quando si tratta di acqua. In genere, superiamo queste paure o impariamo i modi per affrontarle. Ma se hai l’acquafobia, o la paura dell’acqua, vivi con una quantità persistente e anormale di paura e ansia che ti impedisce persino di avvicinarti all’acqua.

L’aquaphobia è una fobia specifica. Questa è una paura irrazionale di qualcosa che non causa molti pericoli. Potresti avere l’acquafobia se scopri che una qualsiasi fonte d’acqua ti causa una quantità eccessiva di ansia. Questo può includere una piscina, un lago, un oceano o persino una vasca da bagno.

L’aquaphobia viene spesso scambiata per un’altra fobia chiamata idrofobia. Anche se entrambi riguardano l’acqua, l’acquafobia e l’idrofobia non sono la stessa cosa.

L’idrofobia è un’avversione all’acqua che si sviluppa negli esseri umani durante le fasi successive di rabbia.

Il National Institute of Mental Health stima che le fobie specifiche influenzino 19.2 milioni di adulti negli Stati Uniti. Le donne hanno il doppio delle probabilità di sperimentarli rispetto agli uomini.

Molti adulti che convivono con una fobia specifica, come l’acquafobia, iniziano a sviluppare sintomi legati alla loro paura durante l’infanzia o l’adolescenza.

Quali sono i sintomi dell’acquafobia?

Vedere l’acqua può innescare un’intensa paura e ansia in una persona con acquafobia. Potrebbe trattarsi di una quantità d’acqua molto piccola, come quella che si trova nel lavandino del bagno, o di un grande specchio d’acqua, come un oceano. La quantità di acqua non è ciò che causa la fobia. È l’acqua stessa che crea la paura e l’ansia che ne deriva.

Alcuni dei sintomi più comuni dell’acquafobia includono:

  • una sensazione immediata di intensa paura, ansia e panico quando si pensa all’acqua
  • una paura persistente, eccessiva o irragionevole se esposto all’acqua
  • riconoscere che la paura dell’acqua è eccessiva o sproporzionata rispetto alla minaccia reale
  • evitare l’acqua
  • sudorazione
  • battito cardiaco accelerato
  • petto stretto e difficoltà a respirare
  • nausea
  • vertigini o svenimento

Cosa causa l’acquafobia?

Le cause di fobie specifiche non sono ben comprese. Tuttavia, ce ne sono alcuni prova che le fobie possono essere ereditate geneticamente. Se hai un familiare che ha una condizione di salute mentale, come ansia o altre fobie, potresti essere a rischio di sviluppare una fobia.

L’aquafobia è spesso causata da un evento traumatico durante l’infanzia, come un quasi annegamento. Può anche essere il risultato di una serie di esperienze negative. Questi si verificano in genere durante l’infanzia e non sono gravi come un’esperienza traumatica.

Il Mayo Clinic suggerisce anche che i cambiamenti nella funzione cerebrale possono anche svolgere un ruolo nello sviluppo di fobie specifiche.

Come viene diagnosticata l’acquafobia?

I medici utilizzano la nuova edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) per aiutarli a diagnosticare le condizioni di salute mentale.

Attualmente, il DSM-5 non ha una diagnosi o una categoria specifica per l’acquafobia. Invece, identifica una paura dell’acqua sotto la diagnosi di fobia specifica.

Se sospetti di avere l’acquafobia, fissa un appuntamento con il tuo medico. Saranno in grado di indirizzarti a uno specialista di salute mentale che può diagnosticare e curare la tua fobia.

In base ai criteri del DSM-5, uno specialista della salute mentale probabilmente diagnosticherà l’acquafobia (o una fobia specifica) se si verificano i sintomi sopra elencati per almeno sei mesi.

Parte della diagnosi include anche l’esclusione di altre condizioni di salute mentale, come:

Come viene trattata l’acquafobia?

Poiché l’acquafobia è considerata una fobia specifica, viene trattata più comunemente con due forme di psicoterapia: terapia dell’esposizione e terapia comportamentale cognitiva.

Il metodo di trattamento preferito è la terapia dell’esposizione. Durante questo tipo di terapia, sarai ripetutamente esposto alla fonte della fobia, in questo caso l’acqua. Quando sei esposto all’acqua, il tuo terapista terrà traccia delle tue reazioni, pensieri, sentimenti e sensazioni per aiutarti a gestire la tua ansia.

Con la terapia cognitivo comportamentale imparerai a sfidare i tuoi pensieri e le tue convinzioni sulla tua paura dell’acqua. Man mano che impari a sfidare le tue paure, svilupperai anche strategie per far fronte a quei modelli di pensiero e convinzioni.

Oltre al trattamento professionale, ci sono anche diverse tecniche di auto-cura che puoi praticare a casa. Le strategie basate sulla consapevolezza, l’attività fisica quotidiana, lo yoga e la respirazione profonda sono tutte strategie utili nel trattamento delle fobie.

Nelle fasi successive del trattamento, potresti decidere di lavorare con un istruttore di nuoto appositamente addestrato che può aiutarti a imparare a sentirti a tuo agio nuotando.

Il medico potrebbe anche prescriverti dei farmaci per trattare alcuni sintomi di ansia e panico. Ma il Mayo Clinic osserva che questi non vengono utilizzati a lungo termine. Piuttosto, i farmaci possono aiutare durante il trattamento iniziale e per ragioni specifiche.

Qual è la prospettiva?

Un piano di trattamento che include la psicoterapia, insieme al supporto dei propri cari, può aiutarti a imparare a gestire con successo la tua fobia.

Se sospetti di avere l’acquafobia, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono aiutarti a trovare il trattamento che funzionerà meglio per te.

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