8 consigli dietetici per combattere l’endometriosi

Si stima che l’endometriosi colpisca fino a una donna su 10 in tutto il mondo (1, 2).

È una malattia che coinvolge il sistema riproduttivo in cui il tessuto simile all’endometrio cresce al di fuori dell’utero in aree come le ovaie, l’addome e l’intestino. Normalmente, il tessuto endometriale si trova solo all’interno dell’utero (1).

I sintomi includono periodi dolorosi e forti emorragie, dolore durante il rapporto, movimenti intestinali dolorosi e infertilità.

La causa dell’endometriosi è sconosciuta e attualmente non esiste una cura.

Tuttavia, alcuni alimenti possono aumentare o diminuire il rischio di endometriosi e alcune donne ritengono che apportare modifiche alla dieta possa aiutare a ridurre i sintomi.

Ecco 8 cambiamenti nella dieta che possono aiutare nella gestione dell’endometriosi.

1. Aumenta l’assunzione di grassi Omega-3

Salmone, Riso Selvatico e BarbabietolaCondividi su Pinterest

I grassi omega-3 sono grassi sani e antinfiammatori che possono essere trovati nei pesci grassi e in altre fonti animali e vegetali.

Alcuni tipi di grassi, come gli oli vegetali contenenti grassi omega-6, possono favorire il dolore e l’infiammazione. Tuttavia, si ritiene che i grassi omega-3 abbiano l’effetto opposto, agendo come elementi costitutivi delle molecole infiammatorie e antidolorifiche del tuo corpo (3).

Dato che l’endometriosi è spesso associata ad un aumento del dolore e dell’infiammazione, avere un alto rapporto di grassi omega-3 e omega-6 nella dieta può essere particolarmente utile per le donne con questa malattia (1).

Inoltre, è stato dimostrato che un alto rapporto tra grassi omega-3 e omega-6 inibisce la sopravvivenza delle cellule endometriali negli studi in provetta. Prove preliminari suggeriscono che i grassi omega-3 potrebbero aiutare a scoraggiare l’impianto di cellule endometriali in primo luogo (1, 4, 5, 6).

Inoltre, uno studio osservazionale ha rilevato che le donne che hanno consumato le quantità più elevate di grassi omega-3 avevano il 22% in meno di probabilità di avere l’endometriosi, rispetto alle donne che hanno consumato le quantità più basse (4, 7).

Infine, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di integratori di olio di pesce contenenti grassi omega-3 può ridurre significativamente i sintomi mestruali e il dolore (3, 8).

Tuttavia, le prove sono inconcludenti. Altri studi osservazionali non hanno trovato alcuna associazione tra l’assunzione di grassi e il rischio di endometriosi (4).

Tuttavia, sia che tu mangi più pesce grasso o prenda integratori di omega-3, aumentare l’assunzione di questi grassi è uno dei cambiamenti dietetici più semplici che puoi apportare per combattere il dolore e l’infiammazione associati all’endometriosi.

2. Evita i grassi trans

Negli ultimi anni, i grassi trans sono diventati famosi per essere malsani.

La ricerca ha scoperto che i grassi trans aumentano i livelli di colesterolo LDL “cattivo” e diminuiscono il colesterolo HDL “buono”, aumentando così il rischio di malattie cardiache e morte (9).

I grassi trans vengono creati quando i grassi insaturi liquidi vengono fatti saltare con idrogeno fino a quando non diventano solidi. I produttori in genere creano grassi trans per dare ai loro prodotti una durata di conservazione più lunga e una consistenza più spalmabile.

Questo li rende perfetti per l’uso in una varietà di cibi fritti e lavorati, come cracker, ciambelle, patatine fritte e pasticcini.

Tuttavia, a partire dal 2018 la Food and Drug Administration (FDA) statunitense bandirà i grassi trans in tutti i prodotti alimentari a causa del pericolo che rappresentano per la salute. Fino ad allora, è prudente evitare prodotti contenenti grassi trans.

In particolare, le donne con endometriosi dovrebbero evitarle. Uno studio osservazionale ha rilevato che le donne che mangiavano la più alta quantità di grassi trans avevano un rischio aumentato del 48% di endometriosi (7).

Uno studio non è affatto conclusivo, ma evitare i grassi trans è una buona raccomandazione a prescindere.

Puoi capire se un prodotto contiene grassi trans leggendo l’etichetta. Tutto ciò che contiene grassi parzialmente idrogenati contiene anche grassi trans.

3. Ridurre la carne rossa

La carne rossa, in particolare la carne rossa lavorata, è stata collegata a un maggior rischio di alcune malattie. Infatti, sostituire la carne rossa con un’altra fonte proteica può migliorare l’infiammazione, spesso associata all’endometriosi (10, 11).

Inoltre, uno studio osservazionale ha rilevato che le donne che mangiavano più carne e prosciutto avevano un rischio maggiore di endometriosi, rispetto a quelle che mangiavano poca carne o prosciutto (4).

Tuttavia, altri due studi non sono riusciti a trovare lo stesso risultato (4).

Alcune prove suggeriscono che un elevato apporto di carne rossa può essere associato a livelli più elevati di estrogeni nel sangue (12, 13).

Poiché l’endometriosi è una malattia dipendente dagli estrogeni, livelli più elevati di estrogeni nel sangue possono aumentare il rischio della condizione (14).

Attualmente non ci sono abbastanza ricerche sulla carne rossa e l’endometriosi per fare una solida raccomandazione.

Anche se le prove attuali sono contrastanti, alcune donne potrebbero trarre beneficio dalla riduzione dell’assunzione di carne rossa.

4. Mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali

Frutta, verdura e cereali integrali sono ricchi di vitamine, minerali e fibre.

Riempire il piatto con una combinazione di questi alimenti garantisce che la dieta sia ricca di nutrienti essenziali e riduce al minimo l’assunzione di calorie vuote.

Questi alimenti e i loro benefici possono essere particolarmente importanti per chi soffre di endometriosi.

Infatti, un’elevata assunzione di fibre può abbassare i livelli di estrogeni (15).

Ciò significa che una dieta ricca di fibre può essere un’ottima strategia per le donne con endometriosi.

Frutta, verdura e cereali integrali sono le migliori fonti di fibra alimentare. Questi alimenti forniscono anche antiossidanti, che possono anche aiutare a combattere l’infiammazione.

Uno studio ha rilevato che le donne con endometriosi che hanno seguito una dieta ricca di antiossidanti per quattro mesi hanno sperimentato una maggiore capacità antiossidante e una diminuzione dei marcatori di stress ossidativo (16, 17).

Un altro studio ha scoperto che l’assunzione di integratori antiossidanti ha ridotto significativamente il dolore correlato all’endometriosi (18).

Uno studio ha indagato direttamente la relazione tra endometriosi e consumo di frutta e verdura. Ha scoperto che una maggiore assunzione di questi alimenti era associata a un minor rischio della condizione (19).

Tuttavia, i risultati non sono stati coerenti. Un altro studio ha rilevato che un’elevata assunzione di frutta era associata a un aumentato rischio di endometriosi (20).

Una possibile spiegazione è che mangiare più frutta spesso comporta un aumento del consumo di pesticidi. Alcuni tipi di pesticidi possono avere effetti simili agli estrogeni, che potrebbero, a loro volta, influenzare l’endometriosi (4, 20).

Senza ulteriori ricerche, non è possibile dire con certezza in che modo l’assunzione di frutta e verdura influenzi l’endometriosi. Tuttavia, le prove attuali suggeriscono che seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali può essere una buona strategia.

5. Limitare la caffeina e l’alcol

Gli operatori sanitari spesso raccomandano alle donne con endometriosi di ridurre l’assunzione di caffeina e alcol.

Diversi studi hanno scoperto che le donne con endometriosi tendono a consumare quantità maggiori di alcol rispetto alle donne senza la malattia (20, 21, 22).

Tuttavia, questo non dimostra che un’elevata assunzione di alcol provoca l’endometriosi. Ad esempio, potrebbe significare che le donne con endometriosi tendono a bere più alcol a causa della malattia.

Inoltre, molti altri studi non hanno trovato alcun legame tra l’assunzione di alcol e l’endometriosi (19, 21, 23, 24).

Allo stesso modo, il potenziale legame con la caffeina non è chiaro.

Mentre alcuni studi hanno scoperto che l’assunzione di caffeina o caffè era associata a un rischio più elevato di endometriosi, un’ampia revisione ha rilevato che l’assunzione di caffeina non aumenta il rischio della condizione (4, 25).

Nonostante questi risultati, l’assunzione di alcol e caffeina è stata associata ad un aumento dei livelli di estrogeni, la proteina che trasporta gli estrogeni in tutto il corpo (25, 26, 27).

Sebbene non ci siano prove chiare che colleghino la caffeina o l’alcol al rischio o alla gravità dell’endometriosi, alcune donne preferiscono ancora ridurre o rimuovere queste sostanze dalla loro dieta.

6. Ridurre gli alimenti trasformati

Ridurre al minimo l’assunzione di alimenti trasformati è una buona idea per quasi tutti e così facendo potrebbe anche aiutare nella gestione dell’endometriosi.

Gli alimenti trasformati sono spesso ricchi di grassi e zuccheri malsani, poveri di nutrienti essenziali e fibre e possono promuovere dolore e infiammazione (21, 28).

I grassi omega-6 presenti negli oli vegetali, come mais, semi di cotone e olio di arachidi, possono aumentare il dolore, i crampi uterini e l’infiammazione (3).

D’altra parte, i grassi omega-3 presenti nel pesce, nelle noci e nel lino possono aiutare a ridurre il dolore, i crampi e l’infiammazione (3, 8).

Di conseguenza, limitare l’assunzione di cibi come pasticcini, patatine, cracker, caramelle e cibi fritti può aiutare a ridurre al minimo il dolore correlato all’endometriosi.

Per un impatto ancora maggiore, sostituire gli alimenti trasformati con quelli che possono aiutare a gestire l’endometriosi, come pesce grasso, cereali integrali o frutta e verdura fresca.

7. Prova una dieta priva di glutine oa basso contenuto di FODMAP

Alcune diete possono aiutare a ridurre i sintomi dell’endometriosi.

Dieta senza glutine

Una dieta priva di glutine non è spesso raccomandata per le persone che non hanno la celiachia o una specifica sensibilità al glutine. È restrittivo e può essere a basso contenuto di fibre e sostanze nutritive, mentre ad alto contenuto di amidi raffinati.

Tuttavia, ci sono alcune prove che una dieta priva di glutine può portare benefici alle persone con endometriosi.

Uno studio su 207 donne con dolore da endometriosi grave ha rilevato che il 75% di loro ha sperimentato una riduzione significativa del dolore dopo 12 mesi con una dieta priva di glutine (29).

Questo studio non includeva un gruppo di controllo, quindi l’effetto placebo non può essere considerato.

Tuttavia, un altro studio su 300 donne ha trovato risultati simili e includeva un gruppo di controllo. Un gruppo ha assunto solo farmaci, mentre l’altro gruppo ha assunto farmaci e ha seguito una dieta priva di glutine (30).

Alla fine dello studio, il gruppo che segue la dieta priva di glutine ha sperimentato riduzioni significative del dolore pelvico.

Dieta a basso contenuto di FODMAP

La dieta a basso FODMAP può anche essere utile per le donne che soffrono di endometriosi.

Questa dieta è stata progettata per alleviare i sintomi intestinali nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Richiede di evitare cibi ricchi di FODMAP, un termine che sta per oligo-, di- e monosaccaridi e polioli fermentabili.

I batteri intestinali fermentano i FODMAP, con conseguente produzione di gas che causa dolore e disagio in quelli con IBS (31).

Uno studio su persone con IBS o IBS ed endometriosi ha rilevato che una dieta a basso contenuto di FODMAP ha migliorato i sintomi dell’IBS nel 72% di coloro che avevano sia endometriosi che IBS, rispetto al 49% in quelli con IBS da solo (32).

Sia la dieta priva di glutine che la dieta a basso contenuto di FODMAP possono essere restrittive e alquanto difficili da gestire. Tuttavia, possono offrire sollievo per i sintomi dell’endometriosi.

Se decidi di provare una di queste diete, è una buona idea incontrare un dietologo per creare un piano che funzioni per te.

8. La soia può essere benefica

Alcune diete per l’endometriosi consigliano di eliminare la soia dalla dieta. Questo perché la soia contiene fitoestrogeni, che sono composti vegetali che possono imitare gli estrogeni.

Tuttavia, è in gran parte sconosciuto come i fitoestrogeni influenzino l’endometriosi.

Alcune prove suggeriscono che potrebbero essere dannose. Uno studio ha rilevato che le donne alimentate con latte artificiale di soia da bambini avevano più del doppio del rischio di endometriosi rispetto alle donne che non erano state alimentate con latte artificiale di soia da bambini (33).

Inoltre, alcuni studi su animali e casi clinici di donne con endometriosi hanno riportato effetti negativi associati all’assunzione di integratori di soia (34, 35, 36, 37).

Tuttavia, molti studi che hanno esaminato l’assunzione di soia alimentare nelle donne con endometriosi hanno trovato esattamente il contrario.

Uno studio ha rilevato che l’assunzione di soia non era associata al rischio di endometriosi e altri tre studi hanno scoperto che l’assunzione di soia ne riduceva il rischio o la gravità (38, 39, 40, 41).

È interessante notare che un fitoestrogeno chiamato puerarin è attualmente oggetto di indagine in studi sugli animali come potenziale trattamento per l’endometriosi (42, 43).

I ricercatori hanno proposto che invece di aumentare gli effetti simili agli estrogeni nel corpo, i fitoestrogeni hanno l’effetto opposto, bloccando gli effetti degli estrogeni e riducendo l’endometriosi (4, 40, 44, 45).

In generale, gli estrogeni si legano ai recettori cellulari che compongono i tessuti.

Gli effetti dei fitoestrogeni sono più deboli di quelli degli estrogeni stessi. Quindi il ragionamento dice che quando i fitoestrogeni si legano ai recettori degli estrogeni, sono disponibili meno recettori non occupati su cui gli estrogeni possono agire. Ciò può provocare un effetto antiestrogeno nel corpo.

Le poche prove che esistono sembrano supportare questa teoria. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni sugli effetti della soia e di altri fitoestrogeni sull’endometriosi.

The Bottom Line

Non esiste una cura per l’endometriosi e i trattamenti chirurgici o medici rimangono i metodi più efficaci per gestire la condizione.

Tuttavia, apportare modifiche alla dieta è un approccio complementare che può aiutare alcune donne a gestire i propri sintomi.

Tieni presente che proprio come i sintomi della malattia variano da persona a persona, i trattamenti che funzionano meglio per una donna potrebbero non essere adatti per un’altra.

Prenditi il ​​tuo tempo per sperimentare i suggerimenti sopra per trovare l’approccio giusto per te.

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